Normalizzazione e comparazione dati analitici vendite

L’Hotel Abano Ritz adotta una strategia commerciale che prevede la partecipazione ad un numero importante di canali commerciali, online e non. L’eterogeneità dell forme di indicatori statistici dei canali OTA, correlata all’azione dei clienti di prenotare “di riflesso” alla presenza nei cataloghi online, si sommava ai dati analitici provenienti dal sito Web, da Google, da Facebook ed a quei margini di incomprensione della fonte di contatto per le prenotazioni dirette. Il risultato – tipico – era la difficoltà ad interpretare quella massa di informazioni per sviluppare le necessarie revisioni periodiche delle strategie commerciali aziendali.

Il lavoro svolto è stato il definire dei modelli di normalizzazione tra dati statistici provenienti dalle diverse fonti e la creazione di una sorta di “cruscotto” che li integrasse.

Si è infine provveduto a riorganizzare i piani di codifica delle prenotazioni all’interno del PMS utilizzato, per consentire future analisi statistiche obiettive, in forma coerente con il reale scenario strategico dell’hotel.