Uno studio sulle aspettative dei viaggiatori, la motivazione e l'atteggiamento e il punto di vista attuale degli albergatori e dei turisti

Questa ricerca si propone di indagare il fenomeno del turismo in due città geograficamente e culturalmente vicine ma con caratteristiche e densità di flussi diversi: Padova e Venezia.
È noto che la massiccia diffusione del Web e dei sistemi di comunicazione digitale ha cambiato il ciclo di offerta e vendita del prodotto turistico e come i meccanismi di relazione tra turista e albergatore sono in continua evoluzione, mentre le loro regole sono strettamente determinate da gli attori intermedi tra consumatore e venditore. Dati i criteri di rapidità del cambiamento e di opacità delle sue dinamiche, è quindi legittimo interrogarsi su quanto oggi il sistema di “offerta” abbia una visione corretta di quello che è oggi il corrispondente lato “esigente” e che alla fine sono la diversa interpretazione punti e le potenziali conseguenze di tale distonia.
L’obiettivo dello studio è quello di identificare il profilo del turista contemporaneo, le sue motivazioni per i viaggi, i processi decisionali e di acquisto, prestando particolare attenzione alla prospettiva psicologico-cognitiva e l’importanza della ricerca di informazioni all’interno del processo decisionale , le aspettative e la soddisfazione dietro la sua esperienza. Successivamente esamineremo i diversi aspetti della visione del turista – e del suo comportamento, delle motivazioni, delle aspettative e dei bisogni – che le imprese turistiche del territorio hanno e le modalità di comunicazione che adottano attualmente, al fine di verificarne la modernità e la qualità.
Per la prima parte dello studio, si farà riferimento allo stato dell’arte della letteratura scientifica corrente e verrà creato un questionario da presentare agli ospiti di alcuni hotel di Padova e Venezia.
Per la parte relativa al settore alberghiero, un questionario semi-strutturato sarà progettato e presentato in modalità “faccia a faccia” a vari hotel di qualità, dimensione e posizione.